agosto 9, 2017

Chi sono

Ciao, mi chiamo Nicola Montisci.

Sono un consulente di comunicazione e un content manager.

Mi occupo di soluzioni di comunicazione per le aziende, federazioni, istituzioni a partire dalla creazione dei semplici contenuti per poi arrivare al completo coordinamento della comunicazione.

I contenuti sono fondamentali. Content is king.

Ho cominciato nel 1995 come giornalista, sempre attento alle nuove tecnologie, iscrivendomi all’Albo nazionale dei pubblicisti nel 2001 poi sviluppando via via esperienze e conoscenze nel campo della comunicazione, dalla gestione di uffici stampa e di campagne comunicative, fino alla consulenza con importanti partner pubblici e privati, locali e internazionali.

Nel 2007 mi sono laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico-politologico. La mia formazione è umanistica con un approccio sensibile ai problemi.

Dal 2013 sono consulente indipendente, ho aperto collaborazioni con web agency e freelance specialisti, creando un piccolo network di collaboratori specialisti, e partecipando come relatore a diversi eventi.

Le aree di cui mi occupo maggiormente sono istituzioni/pubblica amministrazione, enti, sport, turismo, imprese, professionisti, locali (ristorazione e notturni) e nonchè brand sportivi.

Ho collaborato, tra gli altri, con Bic Sardegna/Sardegna Impresa, Federazione italiana calcio, Lega nazionale Dilettanti, ISF International School federation, Comune di Elmas, Assessorato regionale al Turismo, Radio Sintony, Eye sport, Kaos Lab.

Come posso aiutarti

Puoi rivolgerti a me sia per la creazione di contenuti (redazione documenti e testi orientati al target e agli strumenti utilizzati) che per una consulenza più generale sulla comunicazione della tua attività.

I temi più consueti che affronto sono progettare e sviluppare (o riprogettare) un nuovo sito web, seguire i canali social, migliorare la presenza su Google o facebook (e gli altri canali social), creare campagne comunicative, gestire uffici stampa, seguire comunicativamentre gli eventi, creare/migliorare i testi nell’ottica del target di riferimento, formare le persone sul tema della comunicazione, produrre immagini e video per web.

Ho curato anche aspetti organizzativi di eventi e staff, di animazione e coordinamento di risorse umane.

Perchè è importante un consulente?

Non basta aprire una pagina facebook o un sito. Non basta organizzare o vendere qualcosa. Bisogna fare in modo che la scelta di comunicare (il proprio evento, prodotto, presenza, messaggio o idea) sia coordinata, chiara ed efficace, attraverso gli strumenti e le strategie più adatte.

Avere un consulente con una visione d’assieme, che sceglie altri professionisti all’occorrenza, è una grande risorsa e un risparmio di tempo e costi non indifferente. Molto spesso gli stessi imprenditori si trovano a doversi occupare, oltre che della propria attività, anche di comunicazione o demandano il tutto a risorse non adatte.

Il professionista, a fronte di un investimento, può portare un valore aggiunto conoscendo dinamiche e offrendo aiuto nella scelta delle migliori soluzioni.

 

Puoi contattarmi per un tuo progetto, un’idea, un problema oppure per rimanere in contatto con me.

Se hai già un’idea, chiamami e chiedimi un preventivo senza impegno.

Mail nmontisci@gmail.com

Tel 340 1830175